Istós

Istós, Telaio in lingua greca, si ispira alla leggenda del Cervo in ascolto riportata da Cambosu nella raccolta Miele Amaro. La storia presenta elementi fantastici attraverso i quali si racconta la nascita della tessitura sarda.

Il personaggio del cervo, misterioso e ambiguo, presente o evocato, è un elemento cardine per rappresentare quello che in Sardegna si racconta attraverso il carnevale: il legame stretto tra la vita e la morte, eros e thanatos.

Lo spettacolo, a volte drammatico, a volte gioioso e fiabesco, altre riflessivo e profondo, racconta attraverso la tessitura il dipanarsi della vita, la costruzione della storia e la tradizione di un popolo.

La regia a cura di Maria Assunta Calvisi. Le musiche originali sono di Rossella Faa, la penna grafica che sottolinea le varie espressioni artistiche della tessitura, di Carol Rollo, i costumi evocativi, di Caterina Peddis. A sottolineare i momenti salienti, le percussioni di Massimo Perra.

A cucire il tutto, il grande telaio che racchiude parole, canti, emozioni.

Testo Virginia Garau

Regia Maria Assunta Calvisi

In scena Rossella Faa, Giulia Giglio, Daniela Melis, Carmen Porcu, Massimo Perra

Musiche Rossella Faa

Percussioni Massimo Perra

Penna grafica Carol Rollo

Disegno Luci Giuseppe Onnis

Costumi Caterina Peddis

Direzione tecnica Luigi Spano

Prove spettacolo Istós

Vuoi portare Istós nella tua città? Scrivici per avere maggiori informazioni

La storia

Sospesa in un tempo immobile, che è proprio delle favole, Istós narra la storia fantastica della famiglia che ha dato vita a tutte le tradizioni tessili della Sardegna. Liberamente ispirato al racconto Il Cervo in ascolto di Salvatore Cambosu, racconta di una giovane tessitrice e le sue 3 figlie, e di un cervo in ascolto, misterioso e ambiguo, che osserva la scena e scandisce il ritmo della storia.

Le scenografie

La scenografia di Istós, così come i costumi, simboleggia una grande tela bianca che si colora davanti agli occhi degli spettatori. Il grande telaio appare, lentamente, con il lavoro delle tessitrici e si arricchisce di nuovi colori e protegge le tre sorelle e la loro madre dalla maschera del cervo in ascolto.

I costumi

I costumi dello spettacolo, realizzati da Caterina Peddis, mostrano il mondo primordiale in cui la favola è ambientata, un mondo dove la tessitura è ancora legata ai bisogni fondamentali dell’uomo. Le tre sorelle sono vestite di bianco, l’unico ornamento sono dei fili accennati sulle vesti della madre. Fili che rappresentano l’inizio di un percorso che le tre figlie continueranno,  intrecciando ognuna la propria storia e dando vita così alle varie tradizioni tessili della Sardegna.

Istós a Berlino e Londra

Il tour di Istós ha toccato due mete molto prestigiose: Berlino e Londra. Lo spettacolo è stato replicato il 13 gennaio a Berlino al TAK, Theater Aufbau Kreuzberg. Il giorno prima dello spettacolo abbiamo realizzato delle azioni di guerilla marketing ad Hannover, nella fiera europea più importante del settore tessile, il Domotex.

A Londra lo spettacolo è stato replicato al Peckham Theatre, il 27 gennaio. Il giorno precedente abbiamo realizzato una piccola preview dello show presso i locali di Kent&London, ospitati da Floor_Story, una azienda di design di prodotti tessili, dove abbiamo conosciuto il pubblico dello spettacolo e abbiamo presentato la Sardegna e i suoi prodotti d’eccellenza agli spettatori.

Istós a Berlino, al Theater Aufbau Kreuzberg e ad Hannover, al Domotex Carpet Fair
Istós a Londra al Peckham Theatre, e azioni promozionali da Floor_Story

ATI TRAMAS

TEATRO TRAGODIA

Teatro Tragodia, con base a Mogoro, nel Teatro Fabbrica delle Gazzose, è attivo da oltre da 31 anni nel campo del teatro e della formazione, con particolare attenzione ai temi identitari della cultura sarda e a una rilettura del teatro popolare nel quale parola e gestualità vengono analizzati e rielaborati.

L’EFFIMERO MERAVIGLIOSO

L’Effimero Meraviglioso nasce nel 1991 a Sinnai e da allora porta avanti il progetto di un teatro vitale, in grado di trasmettere emozioni e idee, lavorando quindi sul corpo, sulla parola, sulle immagini, sul suono e collaborando con attori e operatori teatrali di varie provenienze ed esperienze.

Logo Ditta Luigi Spano

DITTA LUIGI SPANO

Ditta Luigi Spano da oltre 20 anni offre la sua professionalità per dare un supporto tecnico di qualità, dalla strumentazione alla progettazione degli aspetti più tecnici degli spettacoli. Si occupa principalmente di concerti, eventi musicali e spettacoli teatrali con varie realtà da tutta la Sardegna.

Contattaci

TEATRO TRAGODIA

via Gramsci 33, Mogoro

347 9221 280

tragodia87@gmail.com

5 + 2 = ?

 
Logo UE
Logo Regione Sardegna
Logo POR FESR
Logo IT
Logo Fondazione Sardegna

Il progetto Memory Wefts è finanziato dal Bando IdentityLAB_2 Annualità 2018 “Sostegno finanziario alle imprese operanti nel settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione nei mercati interessati ai beni, servizi e prodotti culturali e creativi della Sardegna”  POR FESR 2014-2020 Azione 3.4.1 – Codice Unico di Progetto (CUP) E74J19000170007.