TEATRO TRAGODIA
Teatro Tragodia, con base a Mogoro, nel Teatro Fabbrica delle Gazzose, è attivo da oltre da 31 anni nel campo del teatro e della formazione. L’Associazione insegue un obiettivo che esula dagli schemi tradizionali del teatro sardo; un teatro popolare nel quale parola e gestualità, propri della cultura sarda, vengono analizzati e rielaborati. Un teatro popolare ricco di contaminazioni a testimonianza di un contatto rigenerativo e vitale tra culture diverse. La tradizione popolare si fonde con la necessità di raccontare il nostro mondo per la proposta di un teatro sardo che valichi i confini del mare. Diverse sono le collaborazioni che l’Associazione ha avuto nel corso degli anni: Senio Dattena, Figli D’Arte Medas, Emmas, A.N.T.A.S.. Tanti sono gli spettacoli allestiti, che essi spaziano dal comico al drammatico, sperimentando le diverse tecniche di messa in scena. L’esperienza maturata ha permesso di trasmettere le proprie conoscenze attraverso dei laboratori che le operatrici teatrali dell’Associazione, Virginia Garau e Daniela Melis, tengono nelle scuole e nei centri di aggregazione.
EFFIMERO MERAVIGLIOSO
Teatro d’avanguardia? Teatro di parola? Teatro convenzionale? Teatro di rottura?
Falsi problemi, inutili schemi. L’Effimero Meraviglioso crede in un teatro vitale, in grado di trasmettere emozioni e idee. Lavora quindi sul corpo, sulla parola, sulle immagini, sul suono e collabora con attori e operatori teatrali di varie provenienze ed esperienze. La compagnia teatrale L’Effimero Meraviglioso nasce a Sinnai (un centro di 17.000 abitanti a dodici chilometri da Cagliari) nel 1991 grazie all’iniziativa della regista abruzzese Maria Assunta Calvisi, tuttora direttrice artistica della compagnia. Da allora la compagnia porta avanti l’attività di produzione parallelamente a quella della formazione, a iniziare dal Centro di aggregazione sociale di Settimo San Pietro (un piccolo centro confinante con Sinnai) dove, dal 1994 al 2004, sono passati più di trenta allievi. Da quel primo nucleo sono venuti fuori alcuni attori e collaboratori che oggi formano lo staff dell’Effimero Meraviglioso: Luana Brocato, Francesca Cara, Pierpaolo Frigau e altri che hanno continuato a collaborare.
DITTA LUIGI SPANO
Ditta Luigi Spano da oltre 20 anni offre la sua professionalità per dare un supporto tecnico di qualità, dalla strumentazione alla progettazione degli aspetti più tecnici degli spettacoli. Si occupa principalmente di concerti, eventi musicali e spettacoli teatrali con varie realtà da tutta la Sardegna.
FAINAS ASSOCIAZIONE CULTURALE
Fainas in sardo significa cose da fare, faccende, lavori da portare avanti perché a noi piace creare nuove realtà, far diventare i progetti qualcosa di tangibile e utile per la comunità. Per conto dell’ATI Tramas ci siamo occupati dell’ideazione e della progettazione di Memory Wefts e abbiamo collaborato alla gestione esecutiva. In particolare abbiamo seguito l’ideazione e la scrittura del videogioco The Secret Island: a Sardinian journey.